Felice anno nuovo da Romeo e Zampetta!

Area Bimbi Consigli e Curiosità Dottor Floris Notizie Zampa News Zampa Vacanza Cartoon
Capodanno Zampa Vacanza

Il 31 dicembre è una data di festa, ma può essere un giorno a rischio sia per gli umani che per i nostri amici a quattro zampe.

Come prevenire traumi psicologici o incidenti dei nostri animali?

Ecco alcune soluzioni consigliate dal Dottor Floris Medico Veterinario:
– Se il cane è un cucciolo e non ha mai vissuto l’esperienza di botti e petardi, cerchiamo di non lasciarlo solo e di potergli mettere televisione o musica nell’ambiente in cui si trova. Nel momento dei botti dedichiamogli attenzione e distraiamolo con giochi o bocconcini.
– Se il cane è molto piccolo, teniamolo in braccio rassicurandolo.
Divieto assoluto, sia per cani giovani, che quelli adulti o anziani, di lasciarli all’esterno (nei giardini, balconi ecc.) dove potrebbero essere veramente a rischio.
– Se possibile, prima di mezzanotte, cerchiamo un ambiente sicuro per il nostro amico a 4 zampe e il più possibile al riparo dal rumore dei botti d’artificio, come per esempio una cantina o un bagno di piccole dimensioni.
Controlliamo, in tutti i casi, che porte e cancelli di casa siano ben chiusi.
– Per soggetti che sono stati già traumatizzati e hanno terrore e/o panico di tuoni e petardi, rivolgersi preventivamente al proprio medico veterinario per somministrare una terapia idonea che aiuti a superare il problema.

Commenta

Il tuo indirizzo email non verrà visualizzato. I campi obbligatori sono segnalati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*