Il nuoto per i cani

Consigli e Curiosità
nuoto-per-il-cane

Il nuoto per i cani è benefico sia da un punto di vista ludico che educativo. L’esercizio in acqua, seguito da personale specializzato, sia come gioco ed intrattenimento che nei casi in cui c’è bisogno di riabilitazione, aiuta il benessere dei nostri amici a quattro zampe. Non dimentichiamo però che non tutti i cani sono propensi ad entrare in acqua senza difficoltà, e il nuoto non piace a tutti. Sarebbe preferibile provare i primi approcci con l’acqua da cucciolo, tenendo presente che non tutti gli animali imparano a nuotare.

Attività ludica in acqua con il cane

Per far prendere dimestichezza all’animale con l’acqua potete entrare con lui, scegliendo un luogo dalla temperatura mite e, per stare tranquilli, potete fargli indossare un salvagente. Se notate che il contatto con l’acqua lo infastidisce, non forzatelo, bisogna procedere a piccoli passi, magari riprovando in un momento in cui è più rilassato. In acqua cercate di restare accanto a lui e coinvolgetelo con il lancio di oggetti da riportare, incitandolo a nuotare da solo. Nuotare insieme al vostro cane può aiutare a migliorare la vostra relazione e alimenta la fiducia nei confronti del padroncino. L’attività del nuoto per il cane non solo è divertente, ma può anche risultare efficace per la salute, la forma fisica e il benessere motorio.

Attività riabilitativa con il cane

L’attività in acqua per il cane è un’attività completa che è utile per migliorare i movimenti e aiuta la riabilitazione in caso di lesioni.  Nei casi di animali che hanno bisogno di migliorare la massa muscolare, in seguito a una frattura, nei casi di tendiniti o rottura di legamenti, allenare l’apparato cardio-circolatorio o accompagnare la dieta in caso di obesità, si consiglia l’idroterapia. Per l’allenamento sportivo, per prevenire alcune patologie o per i cani anziani, viene consigliata la fisioterapia in acqua.

Per sapere di più

Per informarvi sulle attività specifiche e sui relativi benefici, vi consigliamo di consultare i centri di idroterapia e le figure professionali coinvolte. Ne elenchiamo alcuni per aiutarvi ad avere un’idea precisa di come riescano a creare esperienze in acqua per i cani.

Thermal Physiopet a Montegrotto Terme (Padova)

Centro Cinofilo Europeo a Novate Milanese (Milano)

Centro Fisiatrico Motoria a Santarcangelo di Romagna (Rimini)

Swimming Dog a Firenze

Dod Swim Center c/o Centro Addestramento Cinofilo di Arnesano (Lecce)

Alcune figure professionali

Operatori di idroterapia di 1° e 2° livello

Tecnico del Nuoto ed Assistente alle Attività in Piscina AICS

Commenta

Il tuo indirizzo email non verrà visualizzato. I campi obbligatori sono segnalati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*